top of page

"Homo homini virus" Live performance 

Presentazione del romanzo  “Homo homini virus" (Meridiano Zero) di Ilaria Palomba. 5 maggio 2015, Cassero LGBT Center, Bologna

Quando l’arte è strumentalizzata dai media, cadiamo in un mondo infernale in cui non esistono amici e in cui ognuno diviene virus per l’altro. Il ritratto esasperato di un contesto sociale che rovina. L’anelito a un affrancamento emozionale e sensuale da tabù e infrastrutture educative strette come un vestito dell’infanzia. Una storia di passioni ossessive, cinici tradimenti, taglienti affondi ed elettiva complicità.

 

La performance si svolge su tre livelli: un video proiettato alle spalle.

Manuela si muove in scena incarnando Iris, protagonista di Homo homini virus. Indossa un mantello rosso lungo e una "veste" creata con 14 metri di nastro di raso rosso, agganciati ai sette piecings sul pettorale della performer, eseguiti primi della performance da Manuela stessa.

Alcuni brani musicali citati nel libro come colonna sonora, si alternano alla voce registrata di Ilaria che legge stralci della protagonista Iris. In scena Ilaria riprende quegli stralci lavorando sulla segmentazione e reinterpretazione della parola, stracciando nel medesimo tempo alcuni quotidiani. Manuela  è il corpo, Ilaria la voce di Iris.

Il concetto è l’esclusione, la diversità, l’isolamento.Tutto ciò che avviene è frutto di improvvisazione totale, dove corpo e voce s’incontrano in una ricerca dionisiaca di riconoscimento e perdizione. L’incontro di due vite al margine, il ritrovarsi l’una nella sofferenza dell’altra, trasforma il dolore in estasi catartica, in forza emozionale dal basso, come forma di comprensione del sé attraverso l’altro e nell’altro, compenetrazione di vissuti. Solo nell’empatia è possibile superare la lotta individualistica che ci rende l’uno il virus dell’altro.

Testo di Ilaria Palomba 

Ilaria Palomba collabora con Scuola Omero e lavora nell'ambito della riabilitazione psichiatrica mediante arte e letteratura nel Centro Diurno Monteverde. Ha pubblicato i romanzi: Fatti male (Gaffi), tradotto in tedesco per Aufbau-verlag, Homo homini virus (Meridiano Zero), vincitore del Premio Carver e terzo al Premio Nabokov, Una volta l'estate (Meridiano Zero), scritto a quattro mani con Luigi Annibaldi, vincitore del Premio L'Aringo Essere Donna Oggi. Il saggio Io sono un'opera d'arte, viaggio nel mondo della performance art (Dal Sud). Alcuni suoi racconti sono tradotti in francese e inglese. Ha curato l'antologia di racconti e disegni Streghe Postmoderne (AlterEgo). È tra gli autori dell'antologia Il mestiere più antico del mondo? (Elliot) e dell'antologia Sorridi, siamo a Roma (Ponte Sisto).

Ilaria Palomba: http://www.ilariapalomba.it

"Homo homini virus" live performance 

Artistic assistance: Ariase Barretta

Cassero LGBT Center, BOLOGNA ( IT ) 

bottom of page