
"La Fenice" live performance
14.02.2014 - Lavanderie Ramone
La Fenice è simbolo di longevità, bellezza e resurrezione.
Robert Graves in "Miti Ebraici" riporta la leggenda di Noè che, affaticato e stanco del lavoro che tutti gli animali trasportati nell'Arca gli arrecavano, ad un certo punto chiese alla Fenice che lo stava osservando accovacciata in un angolo: - "Perchè non hai chiesto nulla da mangiare?" - "Signore - rispose la Fenice - avevate già abbastanza da fare e non desidero recarvi altra noia." - Noè allora la benedisse dicendo: "Che tu non muoia mai." ( Salterio d'Ermofilo inviato a Filatele ). Presso i Cristiani sarà, a partire da Origene, considerata come uccello sacro simbolo di una irrefrenabile volontà di sopravvivenza e di resurrezione.
Mi muovo in scena indossando un abito di carta, do vita a una danza, poi mi siedo di fronte al pubblico. Leggo e straccio i foglietti uno ad uno, per bruciarli in un piatto di ceramica nero. Questa performance simboleggia la rinascita, è un'azione molto semplice ed il forte contenuto simbolico qui è più importante della forma o dell'azione in sè.
La performance è stata ripetuta nel 2016, se pur con delle variazioni, al Circolo Arci Rainbow ,Il ritrovo dei viaggiatori, con letture delle poesie presenti nelle raccolte poetiche "Cataclisma giallo, nero e verde" della poetessa ed artista Simona Razzano di Torino.
La Fenice rimane un progetto aperto ed in fase di evoluzione.
La Fenice ( The Phoenix ) Live performance
14.02.14 - Lavanderie Ramone, Torino
Photographer: Sergio Cippo



Manuela Maroli © 2017 All rights reserved